Il dispositivo didattico nei LAPs

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Il servizio principale offerto nei LAPs è il supporto all’apprendimento (individuale o di gruppo) garantito dal tutor esperto nella formazione a distanza.

Il compito di questo professionista è quello di favorire e sostenere lo sviluppo personalizzato dell’utente attraverso:

  • identificazione dei bisogni
  • colloquio informativo e di orientamento
  • stesura del contratto di apprendimento
  • programmazione delle attività didattiche
  • preparazione dei materiale didattici
  •  sostegno della motivazione
  • attività di monitoraggio e controllo.

Il percorso-tipo di ogni partecipante al Progetto che prevede attività di autoapprendimento assistito secondo il modello della Formazione Aperta ed a Distanza è il seguente:

  • Colloquio di orientamento e di progettazione con il tutor. Durata media 2 ore
  • Autoapprendimento assistito. Durante questa fase ogni utente usufruirà dei seguenti servizi:
  • Tutoraggio: mediamente 4 ore
  • Docenza mediamente 4 ore
  • Colloquio di valutazione: durata media 2 ore

Durante il colloquio d’orientamento e progettazione si realizzeranno le seguenti attività:

  • informazione sulle caratteristiche della metodologia FaaD;
  • informazione sulle modalità di utilizzo delle attrezzature e dei servizi dei LAPs;
  • esplorazione degli interessi d’apprendimento;
  • valutazione dei prerequisiti per l’apprendimento;
  • identificazione delle risorse individuali disponibili;
  • identificazione dei contenuti del programma individualizzato d’apprendimento PIdA);
  • definizione della durata del PIdA;
  • definizione delle modalità d’interazione didattica;
  • informazione sulla metodologia del “portfolio”;
  • informazione sulle modalità di registrazione delle attività d’apprendimento a fini amministrativi.

Durante la fase dell’autoapprendimento assistito, ogni allievo:

  • studierà i pacchetti didattici che costituiscono il PIdA nel luogo ed al ritmo definito;
  • utilizzerà le attrezzature del LAP su prenotazione e secondo le modalità concordate;
  • in caso di difficoltà d’apprendimento chiederà l’intervento del tutor;
  • eseguirà le attività di valutazione formativa previste dal programma didattico;
  • parteciperà alle attività didattiche di gruppo previste dal programma formativo;
  • raccoglierà la documentazione pertinente da inserire nel portfolio;
  • eseguirà le attività di valutazione formativa.

Nel colloquio di valutazione, l’allievo incontrerà il tutor per:

  • valutare il percorso appena concluso (difficoltà, impatto…);
  • riesaminare le prove raccolte nel portfolio;
  • compiere un riesame critico degli apprendimenti realizzati;
  • identificare possibili applicazioni professionali delle nuove conoscenze acquisite;
  • formulare un piano di breve-medio periodo per una ulteriore formazione.

 

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