Il dispositivo didattico nei LAPs
Il servizio principale offerto nei LAPs è il supporto all’apprendimento (individuale o di gruppo) garantito dal tutor esperto nella formazione a distanza.
Il compito di questo professionista è quello di favorire e sostenere lo sviluppo personalizzato dell’utente attraverso:
- identificazione dei bisogni
- colloquio informativo e di orientamento
- stesura del contratto di apprendimento
- programmazione delle attività didattiche
- preparazione dei materiale didattici
- sostegno della motivazione
- attività di monitoraggio e controllo.
Il percorso-tipo di ogni partecipante al Progetto che prevede attività di autoapprendimento assistito secondo il modello della Formazione Aperta ed a Distanza è il seguente:
- Colloquio di orientamento e di progettazione con il tutor. Durata media 2 ore
- Autoapprendimento assistito. Durante questa fase ogni utente usufruirà dei seguenti servizi:
- Tutoraggio: mediamente 4 ore
- Docenza mediamente 4 ore
- Colloquio di valutazione: durata media 2 ore
Durante il colloquio d’orientamento e progettazione si realizzeranno le seguenti attività:
- informazione sulle caratteristiche della metodologia FaaD;
- informazione sulle modalità di utilizzo delle attrezzature e dei servizi dei LAPs;
- esplorazione degli interessi d’apprendimento;
- valutazione dei prerequisiti per l’apprendimento;
- identificazione delle risorse individuali disponibili;
- identificazione dei contenuti del programma individualizzato d’apprendimento PIdA);
- definizione della durata del PIdA;
- definizione delle modalità d’interazione didattica;
- informazione sulla metodologia del “portfolio”;
- informazione sulle modalità di registrazione delle attività d’apprendimento a fini amministrativi.
Durante la fase dell’autoapprendimento assistito, ogni allievo:
- studierà i pacchetti didattici che costituiscono il PIdA nel luogo ed al ritmo definito;
- utilizzerà le attrezzature del LAP su prenotazione e secondo le modalità concordate;
- in caso di difficoltà d’apprendimento chiederà l’intervento del tutor;
- eseguirà le attività di valutazione formativa previste dal programma didattico;
- parteciperà alle attività didattiche di gruppo previste dal programma formativo;
- raccoglierà la documentazione pertinente da inserire nel portfolio;
- eseguirà le attività di valutazione formativa.
Nel colloquio di valutazione, l’allievo incontrerà il tutor per:
- valutare il percorso appena concluso (difficoltà, impatto…);
- riesaminare le prove raccolte nel portfolio;
- compiere un riesame critico degli apprendimenti realizzati;
- identificare possibili applicazioni professionali delle nuove conoscenze acquisite;
- formulare un piano di breve-medio periodo per una ulteriore formazione.
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